Home/Novità/Cinema in Valle

Cinema in Valle – Appuntamento sotto le stelle è un progetto di cineforum rivolto ai giovani e alle loro famiglie, che propone uno spazio di informazione, sensibilizzazione, confronto e socializzazione, utilizzando il cinema come materiale-stimolo da cui trarre tematiche di discussione. 

La narrazione cinematografica è uno strumento di potente forma espressiva, diventando un mezzo efficace per sperimentare e comprendere le emozioni. Per questo motivo, il progetto si pone come momento di incontro, scambio e arricchimento di idee, anche grazie all’intervento di professionisti esperti, rispetto ai comportamenti a rischio che possono insorgere durante l’adolescenza. 

Nello specifico l’obiettivo è di approfondire alcune tematiche attuali quali la diversità e il bullismo, i comportamenti devianti, l’abbandono scolastico e le tossicodipendenze. 

L’informazione vuole favorire la promozione della salute e la prevenzione dei comportamenti a rischio. Inoltre, il progetto ha la finalità di incentivare la socializzazione tra i giovani e tutti i membri della comunità in una cornice di valorizzazione dei luoghi del territorio della Valle dei Laghi, utilizzando gli spazi dei comuni come luogo di realizzazione del cineforum. 

Tale progetto è stato finanziato dal Piano Giovani di Zona (PGZ) della Valle dei laghi, in collaborazione con il Comune di Vallelaghi, il Circolo Apeiron, l’Associazione InterAgiamo e le Pro Loco di Cavedine e di Terlago.

È possibile scaricare da qui la nostra locandina, il nostro volantino e il programma di sala.

Programma delle serate

Alcune serate sono state modificate a causa del maltempo.

DATA LUOGO TEMATICA
GIOVEDÌ 1 LUGLIO 2021

ORE 20:30

Comune di Vezzano, presso il cortile del municipio

DIVERSITÀ E BULLISMO

Proiezione del film “Wonder” di S. Chbosky (2017), con la partecipazione di Associazione Contro il Bullismo – Trentino Vivo

GIOVEDÌ 15 LUGLIO 2021

ORE 20:30

Comune di Terlago, presso la sala Braidon

DIPENDENZE

Proiezione del film “Beautiful Boy” di F. Van Groeningen (2018), con la partecipazione del Centro Trentino di Solidarietà (CTS) 

GIOVEDÌ 22 LUGLIO 2021

ORE 20:30

Comune di Terlago, presso la sala Braidon

MOTIVAZIONE E ABBANDONO SCOLASTICO

Proiezione del film “L’arte di cavarsela” di G. Wiesen (2011), con la partecipazione di una psicologa-psicoterapeuta

LUNEDÌ 26 LUGLIO 2021

ORE 20:30

Comune di Padergnone, presso la sala del teatro

COMPORTAMENTI DEVIANTI

Proiezione del film “Will Hunting – Genio ribelle” di G. Van Sant (1997), con la partecipazione di una psicologa-psicoterapeuta

Galleria

Informazioni

Per richiedere ulteriori informazioni su questo o altri progetti, è possibile contattarci tramite email a progetti@unalome.it oppure attraverso i nostri canali social.

Post collegati