Home/Novità/EmotivaMENTE

EmotivaMENTE è un progetto di alfabetizzazione emotiva per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

In questo delicato periodo storico – dove la pandemia ha annullato le occasioni di socializzazione e la scuola si è rivelato essere uno dei pochi contesti di interazione sociale (virtuale o frontale) – appare necessario investire sull’alfabetizzazione emotiva, cioè insegnare a riconoscere, esprimere e gestire correttamente le emozioni. 

Questo progetto intende condurre gli alunni a: conoscere le emozioni principali, sapere come e quando si presentano, quali effetti hanno sul corpo e sui pensieri, riconoscerle in sé e negli altri; imparare a esprimere correttamente le proprie emozioni come parte del processo di crescita e di socializzazione; infine, apprendere le modalità per gestire correttamente le proprie emozioni nel contesto sociale. 

Al fine di favorire un apprendimento di carattere esperienziale, ai materiali cartacei e multimediali saranno affiancate attività che possano coinvolgere attivamente gli alunni e stimolare la loro partecipazione, come ad esempio il role-playing e l’uso di tecniche teatrali.

Crediamo che questo progetto possa rispondere al bisogno di aiutare bambini e ragazzi a riconoscere e gestire le proprie emozioni, contribuendo allo sviluppo e alla promozione del loro benessere psicologico.

Scopri tutte le edizioni del progetto cliccando sui link sottostanti.

 

Anno scolastico 2021/2022

Anno scolastico 2022/2023

 

Informazioni

Per richiedere ulteriori informazioni su questo o altri progetti, è possibile contattarci tramite email a progetti@unalome.it oppure attraverso i nostri canali social.

Post collegati