Home/Novità/E adesso? Scelgo io!

E adesso? Scelgo io! è un progetto di orientamento rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni, che propone un percorso volto a sostenere la scelta post-diploma. 

Di fronte alla scelta su “cosa fare” del proprio futuro, i/le ragazzi/e sono pervasi da sentimenti di insicurezza e ansia, spesso non sono in grado di definire i propri obiettivi, non riconoscono e non sanno valorizzare le proprie attitudini; inoltre, manifestano scarsa conoscenza delle opportunità e dei servizi presenti sul nostro territorio e rivelano di non essere autonomi ed efficaci nel cercare informazioni adeguate. 

Da ciò nasce l’interesse di approfondire la tematica dell’orientamento post-diploma e la volontà di proporre un progetto che possa accompagnare i ragazzi verso una scelta consapevole, valorizzando i servizi offerti dal territorio trentino e incrementando la conoscenza di sé stessi e la capacità di prendere decisioni. 

Il progetto intende offrire attività di orientamento pensato non solo come formazione ed informazione sulle opportunità territoriali, ma anche come potenziamento di skills cognitive ed emotive, attraverso una metodologia concreta ed esperienziale, affiancata da testimonianze dirette.

Tale progetto è finanziato dalle Politiche Giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con Associazione Provinciale per i Minori Onlus (APPM Onlus) e Civico 13 (Sportello Giovani del Trentino). 

Incontri

DATA ORA ATTIVITÀ
MARTEDÌ 21 SETTEMBRE 2021 17:30 – 19:30 Presentazione del percorso

  • Attività di gruppo a scopo conoscitivo
MARTEDÌ 28 SETTEMBRE 2021 17:30 – 19:30 Potenziamento life skills: l’autoconsapevolezza di sé

  • Momenti informativi
  • Attività esperienziali
GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE 2021 17:30 – 19:30 Potenziamento life skills: il decision making

  • Momenti informativi
  • Attività esperienziali
MARTEDÌ 5 OTTOBRE 2021 17:30 – 19:30 Informazione sulle opportunità formative del territorio

  • Presentazione dell’offerta formativa a cura di esperti
  • Attività di gruppo
GIOVEDÌ 7 OTTOBRE 2021 17:30 – 19:30 Informazione sulle opportunità lavorative del territorio

  • Presentazione dell’offerta lavorativa a cura di esperti
  • Attività di gruppo
MARTEDÌ 12 OTTOBRE 2021 17:30 – 19:30 Conclusione del percorso

  • Attività di gruppo
SABATO 16 OTTOBRE 2021 14:00 – 17:00 Evento finale

  • Testimonianze di altri ragazzi

Informazioni e costi

Il progetto si svolgerà a Trento presso il Centro di Aggregazione Territoriale L’AREA in Largo Nazario Sauro 21, messo a disposizione dall’Associazione Provinciale per i Minori Onlus (APPM Onlus).

I posti sono limitati. Per prenotare o per richiedere ulteriori informazioni, è possibile contattarci tramite email a progetti@unalome.it oppure attraverso i nostri canali social.

La partecipazione è gratuita.

Ci sarà la possibilità di tesseramento presso la nostra Associazione, che prevede il pagamento della quota associativa pari a 10 euro.

Post collegati