Home/Novità/“E adesso? Scelgo io!”

“E adesso? Scelgo io!” è un progetto di orientamento rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 e 18 anni, che propone un percorso volto a sostenere la scelta post-diploma. 

Di fronte alla scelta su “cosa fare” del proprio futuro, i/le ragazzi/e sono pervasi da sentimenti di insicurezza e ansia, spesso non sono in grado di definire i propri obiettivi, non riconoscono e non sanno valorizzare le proprie attitudini; inoltre, manifestano scarsa conoscenza delle opportunità e dei servizi presenti sul nostro territorio e rivelano di non essere autonomi ed efficaci nel cercare informazioni adeguate. 

Da ciò nasce l’interesse di approfondire la tematica dell’orientamento post-diploma e la volontà di proporre un progetto che possa accompagnare i ragazzi verso una scelta consapevole, valorizzando i servizi offerti dal territorio trentino e incrementando la conoscenza di sé stessi e la capacità di prendere decisioni. 

Il progetto intende offrire attività di orientamento pensato non solo come formazione ed informazione sulle opportunità territoriali, ma anche come potenziamento di skills cognitive ed emotive, attraverso una metodologia concreta ed esperienziale, affiancata da testimonianze dirette.

Tale progetto è stato proposto al Piano Giovani di Zona (PGZ) di Trento, in collaborazione con l’Associazione Provinciale per i Minori Onlus (APPM).

 

Stay tuned!

Post collegati