Home/Lo sapevi che.../Il Parent Training nel trattamento dell’ADHD

Il Parent Training nel trattamento dell’ADHD

Avete mai sentito parlare di Parent Training? Si tratta di un intervento psicologico rivolto ai genitori, che propone loro strumenti da impiegare per una gestione efficace dei comportamenti dei loro figli. Potremmo tradurre il termine “Parent Training” in “Allenamento per i genitori”, un’espressione che fa intendere il ruolo attivo dei genitori, che diventano protagonisti nel processo educativo e terapeutico attraverso la costruzione e l’acquisizione di competenze genitoriali specifiche. 

Poiché il bambino vede nei propri genitori un modello da seguire, è necessario che questi vengano aiutati ad essere più riflessivi, più organizzati nelle attività e più coerenti nello stile educativo-relazionale. Ciò permetterà loro di creare un contesto che dia spazio e tempo al bambino per riflettere sulle proprie azioni e, in generale, di migliorare l’ambiente di vita dell’intera famiglia.

 

Tale intervento viene utilizzato in particolar modo da famiglie con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi comportamentali. In questo articolo, Stefania vi parla del Parent Training nel contesto del bambino con Deficit di Iperattività/Iperattività (ADHD). 

 

Leggi tutto >

Post collegati